Muscoli ed articolazioni sono sempre in azione. Anche quando siamo fermi, in piedi, seduti o sdraiati, e può sembrare che non si stia facendo nulla, in realtà diverse strutture, stanno lavorando per consentirci di mantenere quella determinata postura.
I continui carichi e stress che subiamo quotidianamente, se non siamo in grado di gestirli o se vengono assorbiti in maniera sbagliata, possono portare a squilibri, che si trasformano in tensioni, rigidità, infiammazioni e quindi dolori muscolari ed articolari.
L’infiammazione è un normale meccanismo di difesa che il nostro organismo attiva quando viene “attaccato” da qualcosa, che sia uno stress meccanico o un agente patogeno (batterio/virus). Quando, però, l’infiammazione rimane per lungo tempo, diventa potenzialmente dannosa. L’osteopata può lavorare andando a risolvere le tensioni e rigidità che possono contribuire al disequilibrio e quindi all’infiammazione, ed inoltre si può agire aiutando il corpo stesso a smaltire le sostanze infiammatorie in eccesso che si sono accumulate.
Qualsiasi parte del nostro corpo si può infiammare, dal tallone, provocando una tallonite, alle orecchie, provocando un’otite. Altre condizioni infiammatorie possono essere:
- Sacroileite
- Fascite plantare
- Sinusite
- Capsulite adesiva
- Osteoartrite
- Artrite